Blog

Lezioni di primo soccorso per tutti gli studenti, già dalla scuola materna

Inviato da:

A scuola, la rivoluzione salva-vita.

Saranno studenti di ogni grado, dall’infanzia alla secondaria a partecipare al progetto formativo “Primo Soccorso a Scuola”, realizzato dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Società Italiana Sistema 118 (SIS 118).

Riconoscere un pericolo e le circostanze che richiedono l’intervento di adulti e ambulanze , tanto quanto apprendere come funziona un defibrillatore semi-automatico ed utilizzarlo insieme alle manovre per il massaggio cardiaco e la disostruzione delle vie aeree, non saranno più ideali utopistici per le generazioni future.

Il progetto di formazione, introdotto due anni fa dall’articolo 1 comma 10 del disegno di legge 107 del 2015 su “La Buona Scuola“, è stato presentato il 7 novembre 2017 presso la Sala della Comunicazione del Miur dalla Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, insieme a Mario Balzanelli, Presidente della SIS 118, Francesco Fedele, Presidente della Federazione italiana di cardiologia, Paolo Sciascia, dirigente dell’Ufficio III della Direzione generale per lo studente del Miur e Andrea Urbani, Direttore generale della Programmazione sanitaria del Ministero della Salute.

Lezioni di primo soccorso a partire dalla materna per tutti

Il progetto in fase di sperimentazione coinvolgerà le scuole di tredici province: Trieste, Padova, Sondrio, Savona, Macerata, Perugia, Pistoia, Latina, Campobasso, Salerno, Taranto, Vibo Valentia, Sassari. Per ciascuna provincia saranno selezionate 14 classi, per un totale di circa 4.500 studentesse e studenti, che saranno coinvolti in due mesi di corsi teorici e pratici. Gli operatori del 118, delle società scientifiche e del volontariato realizzeranno i percorsi formativi nelle scuole insieme ad insegnanti e dirigenti scolastici. Al termine della sperimentazione, prevista per la metà del mese di marzo 2018, verrà definito il programma formativo per l’avvio del progetto nell’anno scolastico 2018/2019.

Riportiamo un estratto  del messaggio che la Ministra Beatrice Lorenzin ha inviato per la conferenza stampa in occasione di questo evento:

Secondo l’OMS, l’introduzione di sole due ore di lezione di rianimazione cardio-polmonare all’anno, indirizzate ai ragazzi dai 12 anni compiuti, aumenterebbe il tasso di sopravvivenza nell’arresto cardiaco improvviso con ripercussioni significative sulla salute globale.

In Europa, non sono molte le nazioni che hanno introdotto nelle scuole la formazione sul primo soccorso tramite una legge, ma l’Italia è tra queste accanto alla Francia, al Portogallo e alla Danimarca… [omissis]…abbiamo creato i presupposti perché sia acquisita e condivisa la consapevolezza che chiunque può salvare una vita e, soprattutto, che il primo soccorso non è soltanto una questione di tecnica, ma anche un atto di civiltà e di vicinanza al prossimo. E’ fondamentale che la scuola sia il luogo dove costruire i cittadini di domani attenti non solo alla propria salute, ma anche a quella degli altri.

Scarica qui Linee_guida_071117

Sei interessato all’argomento? Leggi anche sulla nuova App per insegnare ai bambini il primo soccorso, giocando! link: https://www.studiolazzarin.com/1092-2/

 

 

 

 

 

0
  Related Posts
  • No related posts found.