Medicina del lavoro (incarico medico competente, sorveglianza sanitaria)

La figura del medico competente, gioca un ruolo fondamentale  all’interno del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale. Interviene direttamente al fianco del datore di Lavoro e del Responsabile del Servizio, senza limitarsi alla valutazione fisico sanitaria del lavoratore. Deve essere coinvolto fin dall’inizio del processo di prevenzione interno all’azienda e alla sua apertura.
Collabora con il datore di lavoro nella redazione degli interventi preventivi e protettivi previsti nel Documento di valutazione dei Rischi e alle riunioni periodiche. Può suggerire migliorie ed effettuare sopralluoghi negli ambienti di lavoro; si occupa della sorveglianza sanitaria, obbligatoria per le aziende la cui classificazione di rischio esponga i lavoratori ad una tipologia di rischio soggetta a controlli medici periodici.

L’inosservanza delle disposizioni che regolano la nomina del medico competente comporta o un’ammenda che può arrivare fino a 10.000 euro o, addirittura, l’arresto da 3 a 6 mesi.

In definitiva, il medico competente diviene un consulente al fianco del Datore di lavoro e del lavoratore, ricoprendo un ruolo di supporto anche dal punto di vista sociale; l’introduzione della valutazione di nuovi rischi, quali per esempio il lavoro Stress Correlato, e di nuove modalità di gestione di contesti in cui l’integrazione del lavoratore svolge un ruolo fondamentale per il benessere stesso dell’individuo.

Incaricare un medico competente in azienda può comportare dubbi e perplessità rispetto alla capacità del professionista per il mantenimento dei tempi e qualità di collaborazione ottimali. La presenza di questa figura all’interno di un gruppo organizzato, favorisce il naturale implementarsi della qualità più opportuna per l’azienda, senza pensieri per i nostri clienti.

Il nostro gruppo di lavoro è stato selezionato sulla base dell’esperienza e della professionalità per offrire alle aziende i migliori servizi anche per la scelta di questa figura.