Behavior Based Safety (BBS)

La Behavioral Safety, (traducibile in sicurezza comportamentale) fonda le sue basi teoriche nella Behavior Analysis, ossia in quella branca della psicologia che studiando il comportamento umano cerca di trovare delle soluzioni ai problemi di sicurezza sul lavoro.

Promuovere questo specifico approccio alla prevenzione degli infortuni significa sviluppare nelle aziende e in tutti i lavoratori una “cultura condivisa” della sicurezza,

Perché nel campo della sicurezza sul lavoro dovremmo realizzare un approccio orientato al comportamento?
Riflettiamo…

  • Gli incidenti sono costosi per tutti,
  • Gli Infortuni sul lavoro sono prevenibili
  • Acceso o spento il lavoro , la sicurezza è importante
  • Il livello di sicurezza contribuisce direttamente a qualificare l’immagine della vostra azienda e della capacità di lavorare dei vostri dipendenti.
  • La leadership nella sicurezza è pratica : un atteggiamento sicurezza positivo è contagioso!

La Behavior Safety sottolinea quanto i comportamento umano sia sempre correlato ad una serie di Antecedenti (esperienza acquisita, formazione ricevuta, procedure in essere ecc.), connessi con le condizioni ambientali di lavoro.

Gli Antecedenti hanno una influenza indiretta sull’esecuzione di un lavoro e fungono da stimolo e “attivatori” del successivo comportamento.

Individuare per tempo gli Antecedenti consente di correggere i comportamenti che ne derivano.

Come funziona: un processo a più stadi che porta all’osservazione, al feedback , e al miglioramento continuo della sicurezza.
Il programma può essere scomposto in tre grandi componenti:
1. l’identificazione dei comportamenti di lavoro a rischio
2. l’osservazione delle attività lavorative (È possibile che venga chiesto ai lavoratori di far parte di un comitato o di osservare gli altri lavoratori durante le diverse fasi del programma.)
3. Feedback progettati per migliorare la sicurezza sul lavoro

Ogni progetto d’intervento è realizzato sulla base e delle esigenze reali del cliente e sulle priorità evidenziate nel corso di un’analisi preventiva da parte dei nostri tecnici incaricati. Attraverso la Behavior Based Safety ricerchiamo i sistemi migliori per identificare le classi di rischio, analizzare le opportunità di apprendimento dai comportamenti quotidianamente adottati ed implementare le prassi migliorative, attraverso pacchetti formativi personalizzati.

Errare è umano, perseverare è diabolico
Con il BBS cerchiamo di capire perché le persone fanno ciò che fanno e cosa possiamo migliorare, consapevoli di quanto è difficile modificare i comportamenti sulla base di strumenti direttivi e non interattivi.
Il BBS rende rapido ogni processo di training, amplificandone i risultati a lungo termine.