Dall’emanazione del  D.Lgs. 231/01 il panorama normativo Italiano ha sottolineato sempre più l’importanza Operativa dei MOG (Modelli di Organizzazione e Gestione) volti a prevenire la  responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica.

La normativa infatti prevede una presunzione di corresponsabilità delle imprese nella commissione di alcune tipologie di reato da parte di propri amministratori, dirigenti, dipendenti e/o collaboratori, con significative sanzioni amministrative e interdittive, a meno che le stesse imprese non abbiano adottato modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire la commissione dei reati previsti.

Non tutti sanno che la responsabilità è esclusa o fortemente limitata se la società, prima della commissione del reato, ha progettato ed efficacemente attuato un modello di organizzazione, gestione e controllo (MOG) idoneo a prevenire i reati della specie di quello verificatosi.
L’implementazione del MOG, offre strumenti specialistici che possano consentire alle imprese di lavorare con distensione e sicurezza, garantendo quella serietà aziendale necessaria per operare ai più alti livelli.

Lo studio Lazzarin, grazie alle risorse tecniche altamente competenti ed aggiornate, supporta l’azienda nel delineare un nuovo sistema documentale per definire nuovi protocolli attuativi di oraganizzazione e gestione, nonché a mettere a frutto i sistemi certificati già adottati; L’obiettivo del nostro lavoro è far arrivare l’azienda all’utilizzo di una procedura integrata di gestione dei rischi e del sistema organizzativo aziendale proposto.

Facilitiamo la Collaborazione tra Imprese e Organismi di vigilanza

Ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 231/01, il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli di organizzazione e gestione, nonché di curare il loro aggiornamento, viene affidato a un organismo dell’ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo.
L’Organismo di Vigilanza (OdV) è quindi uno degli elementi essenziali del modello di organizzazione previsto nel D. Lgs. 231/01.
Lo studio offre un servizio di consulenza nell’organizzazione aziendale, al servizio del datore di Lavoro per svolgere controlli e supervisionare in una continuità di azioni per valutare lo stato di sicurezza, le procedure attinenti e seguite in azienda, aggiornamenti dinamici migliorativi delle stesse, ecc.. avvalendosi di un appropriato bagaglio di strumenti e tecniche specialistiche, favorendo la collaborazione con gli organismi di vigilanza preposti rispetto alle attività di prevenzione nei modelli di gestione utilizzati.