Blog

APP per i piccoli: imparare il primo soccorso con una favola

Inviato da:

APP primo soccorso infanzia

Una favola interattiva per imparare il primo soccorso

Il Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare, IRC (Italian Resuscitation Council) ha lanciato un’applicazione interattiva per insegnare ai più piccoli le manovre di soccorso per arresto cardiaco e ostruzione delle vie aeree.

Giocando, i bambini imparano con una favola interattiva, come mamma scoiattolo salva i piccoli che rischiano di soffocare a causa di una nocciolina andata loro di traverso, mentre la volpe Quick, che sa come si pratica un massaggio cardiaco, salverà la vita all’orso Tum-Tum colpito da arresto cardiaco.

L’applicazione, denominata “Un pic-nic mozzafiato”, è stata presentata a Milano dall’IRC ed è stata realizzata in collaborazione con l’editore digitale Elastico. È disponibile gratuitamente sia per piattaforme iOS che per piattaforme Android. E’ fruibile sia da smartphone che da dispositivi tablet.

L’applicazione, inoltre, è stata sviluppata sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Le statistiche ci sottolineano che ogni anno le persone colpite da arresto cardiaco sono più di 400 mila in Europa sono più di 400 mila  che vengono colpite da arresto cardiaco.  60 / 70 mila solo in Italia. Circa 164 al giorno coloro che ne rimangono vittime.

Attuare tempestivamente le opportune manovre di rianimazione cardiopolmonare prima dell’arrivo dei soccorsi, fa aumentare le chance di sopravvivenza sino al 300%. Questo accade solo nel 15% dei casi , per la paura di non sapere cosa fare o peggiorare la situazione. 

Causa frequente nei bambini per l’arresto cardio-circolatorio è proprio l’ostruzione delle vie aeree, uno degli argomenti trattati nella App favola-gioco “Un pic-nic mozzafiato”.

Circa 50 bambini all’anno, perdono la vita a causa di un arresto cardiaco causato da soffocamento: uno ogni circa 7 giorni. Il cibo è il principale responsabile delle ostruzioni delle vie aeree dei nostri bambini, ma anche piccoli oggetti, come parti di giocattoli, spille o monete, possono causare il soffocamento.

Giochiamo per salvare più vite!

0
  Related Posts
  • No related posts found.